Ignazio Silone by Luce d'Eramo

Ignazio Silone by Luce d'Eramo

autore:Luce d'Eramo [d'Eramo, Luce]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2014-10-20T16:00:00+00:00


Però Santos è piuttosto contrario al parallelismo Ridruejo-Silone, dati «i termini e le conseguenze difficilmente omologabili delle due situazioni» e in genere ad accomunare tutti gli ex nella medesima categoria. Dopo un breve riassunto della vicenda di Silone, Santos passa a descrivere il libro:

Nelle prime pagine troviamo il Silone narratore di razza [...] poi i suoi scritti di memorie e di critica nei quali ci conduce a un’ammirevole serenità. A Silone la parola «limpidezza» conviene interamente ed esattamente. [Parlando della sua tecnica narrativa, pare a Santos che essa consista nell’ottenere] una affettuosa vivacità descrittiva e un’immediata trasparenza dell’umanità essenziale di ciascun personaggio. Con una tradizionalità formale, o linearità se si vuole, spoglia da tutti i formalismi accumulati in questa tradizione. Realismo insomma, ma essenziale.

Conchiudiamo i commenti in lingua spagnola riattraversando l’Atlantico. In Argentina ancor più che in Spagna, se possibile, si fa notare che Silone

non si converte in un ex comunista risentito: è un uomo d’onore con se stesso e con gli altri. Perciò non scrive un libro amaro né un’apologia, ma si mette a raccogliere i suoi ricordi e a raccontare le vicende della sua personale lotta ideologica.

Così per esempio è stata segnalata la traduzione spagnola di Uscita di sicurezza su «La Nación», Buenos Aires, 9 aprile 1970, nella scheda bibliografica intitolata Salida de urgencia por Ignacio Silone. In una nota apparsa su «Boum», Rosario, aprile 1970, si conferma che Silone «è uno dei maggiori esempi delle vicissitudini ideologiche di un uomo del nostro secolo» e si additano all’attenzione del lettore i racconti nei quali Silone «ritrova alcuni dei migliori momenti della sua famosa Fontamara». Infine LUIS F. NUñEZ su «Clarin», Buenos Aires, 21 maggio 1970, in Un hombre que no traicionó commenta anche lui che

non c’è acredine nelle sue pagine, tanto meno accuse o vana magniloquenza. Silone non cessa d’apprezzare i suoi anni di lotta; si sente ancora fraternamente unito a quei compagni [...] di ideali e di sacrifici e non li rinnega, però una malinconica tristezza affiora dalle sue parole: quella del tempo che se n’è andato inutilmente, delle mete non raggiunte, quella di vedere un sogno naufragato nell’incompetenza e nel tradimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.